lunedì 29 novembre 2010

A TRIESTE TORNA LA POESIA INTERNAZIONALE

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2010 si rinnova a Trieste l’appuntamento con il Festival Internazionale della Poesia, giunto alla sua XIII edizione. La manifestazione sarà articolata in una pluralità di eventi. Ospite d’eccezione Ion Deaconescu, il poeta rumeno cui verrà assegnato il XII Premio Internazionale Trieste Poesia, riconoscimento alle voci più significative della grande poesia internazionale. Descritto da Luzi come «una voce ferma nella poesia europea», il cui lavoro «coinvolge l’uomo con tutta la sua innocenza e integrità, forse proprio perché tali elementi non esistono più» (Allen Ginsberg), Deaconescu sarà premiato per la sua attenta osservazione del reale, protesa a scoprire la "grammatica dell’evento" e "l’ortografia del sogno". La sua poesia è pervasa da un’ansia metafisica che talvolta, nella sua ricerca, diventa preghiera, e l’intera sua opera si colloca all’interno della grande tradizione lirica del suo paese.
Presenti a Trieste anche i vincitori del “Premio Gerald Parks per la Traduzione” conferito per le sue traduzioni dal tedesco a Sabrina Mori Carmignani e, per il Premio Anthares “Un Poeta per la Pace”, all’autore macedone Rade Siljan. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 dicembre, alle 18.00 presso il Caffè Teatro Verdi, con letture a cura dell’attore Maurizio Zacchigna.

Il ricco programma del XIII Festival Internazionale della Poesia parte martedì 30 novembre, con la presentazione della raccolta di poesie dell’autrice e traduttrice israeliana Tal Nitzán (premio “Scrittrici Donne” e riconoscimento onorario del Presidente del Cile per la traduzione di Neruda), presso il Museo della comunità ebraica Carlo e Vera Wagner alle ore 18.30 in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste.

All’interno del festival si svolgerà inoltre il 5th Trieste International Poetry Slam giovedì 2 dicembre presso lo stabilimento Ausonia, in collaborazione con Nadir Pro e gli Ammutinati. Il vincitore della precedente edizione, Maurizio Benedetti, sarà maestro di cerimonia assieme a Matteo Danieli della competizione poetica, che vedrà alternarsi i poeti ospiti del Poetry Slam, presenti in loco con versi propri da interpretare e sottoporre all’appassionato giudizio del pubblico presente. La serata comincerà con un open mic alle 19.30, da cui saranno selezionati quattro poeti che parteciperanno alla finale, al termine della quale ci sarà il concerto/reading “Tre motivi di saggezza” di Massimo Zamboni (ex CCCP, CSI).
L'inizio della kermesse è previsto alle ore 20.30.

Poeti:
Cristina Micelli
Lisa Deiuri
Erika Crosara
Consuelo Vidoni
Massimiliano Lancerotto
Gianmaria Giannetti
Sebastiano Adernò
Pietro Isoni
Silvia Salvagnini
Viorel Boldis (Romania)
Cvetka Bevc (Slovenia)
Irina Turcanu (Romania)
e i “quattro” provenienti dalle selezioni.

EmCee's: Maurizio Benedetti & Matteo Danieli
Cash price: 100 euro

Venerdì 3 dicembre, sempre allo stabilimento Ausonia, la poesia incontra la musica: si parte alle 20.30 con le letture poetiche dei premiati e dei poeti ospiti Tal Nitzán, Boris Vishinski (Macedonia) e Mary B Tolusso, per poi passare alle contaminazioni musicali sui versi di Christian Sinicco e Maria Teresa Atzori a cura dei Baby Gelido e del Circolo di Jambo Gabri, fino al concerto di Giulio Casale (Estra), già frontman del gruppo rock Estra e scrittore (Premio Grinzane Cavour), che presenterà il proprio progetto solista.

Il Festival internazionale della Poesia è organizzato dal Club Anthares con la collaborazione di FrancoPuzzoEditore, Nadir Pro, Webgallery Anforah il contributo della Provincia di Trieste, Cervesi&Cervesi Ingegneria Srl, Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB e con il Patrocinio della Camera di Commercio di Trieste, il Commissariato del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia, il Centro Unesco di Trieste. Media Partner: Il Piccolo e Radio Fragola.

Per tenersi aggiornati sul calendario del festival: www.triestepoesia.org


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento