sabato 12 settembre 2009

VENEZIA 66: I PREMI

La Giuria Venezia 66, presieduta da Ang Lee e composta da Sandrine Bonnaire, Liliana Cavani, Joe Dante, Anurag Kashyap, Luciano Ligabue, Sergei Bodrov dopo aver visionato tutti i venticinque film in concorso, ha deciso di assegnare i seguenti premi:

Leone d'oro: LEBANON di Samuel Maoz.

Leone d'argento per la migliore regia: ZANAN BEDOONE MARDAN (Women without men) di Shirin Neshat.

Premio speciale della Giuria: SOUL KITCHEN di Fatih Akin.

Coppa Volpi per la Miglior interpretazione femminile all'attrice russa KSENIA RAPPOPORT, per La doppia ora di Giuseppe Capotondi.

Coppa Volpi per la Miglior interpretazione maschile a COLIN FIRTH, per A single man di Tom Ford.

Jasmine Trinca, protagonista femminile del film di Michele Placido Il grande sogno, ha vinto il premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente.

Osella per la miglior scenografia: Sylvie OLIVÉ del film Mr. Nobody di Jaco Van Dormael

Osella per la migliore sceneggiatura: Todd SOLONDZ per il film Life During Wartime di Todd SOLONDZ

Premio ORIZZONTI - Leone del futuro: Engkwentro di Pepe Diokno, dramma sulle guerre tra bande di adolescenti.

Il premio Orizzonti Doc è andato invece a 1428 di Haibin Du, documentario sul grande terremoto del Sichuan che si è verificato alle 14.28 del 12 maggio 2008.

La menzione speciale è stata attribuita a Aadmi Ki Aurat Aur Anya Kahaniya dell'indiano Amit Dutta, che in tre episodi esplora la relazione fra uomini, donne e gli spazi fisici e mentali che abitano.

PREMIO CONTROCAMPO ITALIANO
La Giuria Premio Controcampo Italiano della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, composta da Carlo Lizzani (Presidente), Giulio Questi, Marina Sanna ha deliberato all’unanimità di assegnare il
Premio Controcampo Italiano: Cosmonauta di Susanna NICCHIARELLI “per la capacità di ricordare attraverso gli occhi di una adolescente un momento cruciale del Novecento”
(leggi il nostro post sul film)

Menzione Speciale: Negli occhi di Daniele ANZELLOTTI e Francesco DEL GROSSO


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento