venerdì 20 agosto 2010

NORTHERN CAUCASUS

Osservatorio Balcani e Caucaso, Associazione Paspartù - fotografia arte cultura, Agenzia fotografica Contrasto; in collaborazione con Fondazione Opera Campana dei Caduti presentano la mostra "Northern Caucasus". A Rovereto dal 16 agosto al 5 settembre.
Il Caucaso è un territorio travagliato il cui destino, fin dall'inizio del XIX secolo, è strettamente legato a Mosca. La sua storia recente è tragicamente segnata da conflitti emersi con il crollo dell'URSS nel 1991, a partire da quelli che hanno coinvolto Cecenia, Ossezia e Abkhazia. Nella mostra “Northern Caucasus” tutto questo è presente, ma lasciato sullo sfondo. È a partire dai dettagli del quotidiano infatti che si entra in ferite ancora aperte. Uno sguardo che ha il merito di non sfuggire le complessità del Caucaso di oggi.

Davide Monteleone
Nato nel 1974 si è occupato di cronaca, di conflitti internazionali e di aspetti sociali, ma è soprattutto apprezzato per i suoi progetti a lungo termine. Tra questi il libro “Dusha - Anima Russa”, pubblicato da Postcart nel 2007 e vincitore di numerosi premi. Dall’inizio del 2002 Davide Monteleone vive tra l’Italia e la Russia, dove è impegnato in un nuovo progetto sul Caucaso. Ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, tra cui due World Press Photo (nel 2007 per le immagini sul Libano e nel 2009 per il reportage realizzato in Abkhazia), l'IPA Award (2008), l’Aftermath Award e l’Oskar Barnak. Dal 2001 è membro dell’Agenzia Contrasto.

SEDE
Galleria espositiva, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Località Colle di Miravalle - Rovereto (TN)
ORARIO
tutti i giorni: 9.00 > 19.00 | 21.00 > 22.00

INFO
Osservatorio Balcani e Caucaso
telefono: 0464 424230
e-mail: eventi@balcanicaucaso.org
web: www.balcanicaucaso.org

Associazione Paspartù - fotografia arte cultura
c/o Fotomoderna Volani Lino
e-mail: info@paspartu.eu
web: www.paspartu.eu


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento