lunedì 23 agosto 2010

R.I.P. CHRISTOPH SCHLINGENSIEF

L'enfant terrible del teatro e del cinema contemporaneo tedesco, Christoph Schlingensief, è morto sabato scorso all'età di 49 anni per un tumore ai polmoni. Nominato responsabile artistico del padiglione tedesco alla Biennale di Venezia del 2011, a causa della sua malattia non aveva potuto presentare il progetto ed era stato costretto a cancellare un lavoro teatrale per il Festival Ruhr Triennale. Schlingensief aveva descritto la sua convivenza con il cancro in un libro intitolato "En el cielo no puede ser tan bello como aquì!" e in due pièce teatrali, "Mea Culpa" e "Sterben lernen!".
Oggi lo ricorda anche la Berlinale, che l'aveva avuto in giuria nel 2009. "I suoi lavori radicali hanno sfidato la politica e la società. Abbiamo perso una straordinaria figura di filmmaker e artista impegnato contro il razzismo, la deportazione e le violazioni dei diritti umani", ha dichiarato Dieter Kosslick.
Schlingensief era stato ospite del Forum con tre film: Menü total (1986), Egomania Insel ohne Hoffnung (1987) e 100 Jahre Adolf Hitler - die letzte Stunde im Führerbunker (1989).

(fonte: Cinecittà News)

Leggi l'obituary del Guardian QUI


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento