lunedì 14 giugno 2010

SERBIA USA A/R

Cavò_collezione estiva 2010 apre mercoledì con un cortometraggio e un lungometraggio. Si parte alle 19.30 con

CETVRTAK (Giovedì)
di Nikola Ljuca, Serbia, 2009, col., 26'
Sceneggiatura: Staša Bajac, Nikola Ljuca. Fotografia: Maja Radošević. Montaggio. Nataša Damnjanović. Suono: Jakov Munižaba. Cast: Milan Marić, Milica Gojković, Filip Žarković, Marija Opsenica. Produzione: Fakultet dramskih umetnosti.

Il 18enne esce di casa, dove si capisce che è avvenuto qualcosa di strano. Trascorre la giornata a zonzo per le strade di Belgrado, in compagnia degli amici. Non sa che quello che è accaduto al mattino sta per cambiare la sua vita...

Nikola Ljuca è nato a Belgrado nel 1985. Diplomatosi in Regia, ha preso parte a diversi progetti internazionali e workshop in Ungheria, Paesi Bassi e Corea del Sud. Ha lavorato come aiuto regista e per il casting in diversi lungometraggi e show televisivi e ha presentato i propri progetti di video arte all'interno di progetti teatrali e di arte contemporanea. Sta attualmente lavorando a un cortometraggio dal titolo The Name, una co-produzione serbo-tedesca, nominata al Co-production Prize 2010 della Fondazione Robert Bosch.



a seguire

TAMO I OVDE (Qui e là)
di Darko Lungulov, Serbia/Usa/Germania, 2009, col., 85'
Sceneggiatura: Darko Lungulov. Fotografia: Mathias Schöningh. Montaggio. Dejan Urosevic. Musica: Dejan Pejovic. Scenografia: Phil Buccellat, Ivana Nikolic. Costumi: Zora Mojsilovic. Cast: David Thornton, Mirjana Karanovic, Cyndi Lauper, Branislav Trifunovic, Jelena Mrdja, Antone Pagan, Max King, Fredda Lomsky. Produzione: KinoKamera. World Sales: Films Boutique.
Sito ufficiale del film: http://www.hereandtherethemovie.com/

Opera prima applaudita e premiata (con il Best New York Narrative Award) al Tribeca Film
Festival e in numerosi festival internazionali.
Ambientato tra NewYork e Belgrado, il film racconta la storia di Robert, musicista di mezza età
squattrinato, in crisi depressiva e creativa che non riesce ad impegnarsi in alcun progetto concreto. Un giorno incontra il serbo Branko, proprietario di una ditta di traslochi, che gli propone di andare in Serbia... Piccolo cameo per Cindy Lauper che ha collaborato anche alla colonna sonora, cantando fra l’altro il brano che dà il titolo al film.

Darko Lungulov è nato nel 1963 a Belgrado e nel 1991 si è trasferito a New York, dove ha conseguito una laurea in comunicazione, cinema e video presso il City College. Dal 1997 al 2003 ha lavorato alla società di produzione Spiral Pictures (sezione del Ross Institute di East Hampton) come aiuto-regista e co-produttore di documentari (fra gli altri, ricordiamo la produzione internazionale “Sonic Convergence”, con Quincy Jones). Darko ha fatto anche parte del corpo docente della facoltà di Media Studies della Ross School e, come professore associato, ha insegnato al Southampton College dell'Università di Long Island. In quel periodo, dalla collaborazione con l'artista cilena Isabel Klotz, sono nati diversi progetti video, fra cui "Everyday Mantras", del 1997, presentato l'anno dopo alla terza Biennale del Video e delle Arti elettroniche di Santiago del Cile, cui sono seguiti altri progetti indipendenti. Nel 2003, Darko ha fondato una società di produzione indipendente, “Here and There Productions”. Da allora si divide fra Serbia e Stati Uniti. Il primo film prodotto dalla Here and There Productions, un documentario da lui diretto, è stato presentato per la prima volta nel 2004 all'Hamptons International Film Festival, dove ha vinto il premio del pubblico. Il film è stato poi presentato in diversi festival internazionali, fra cui l'IDFA di Amsterdam, il Dok Festival di Lipsia. Darko vive ora in Serbia ma ha mantenuto contatti professionali con gli Stati Uniti, dove lavora attualmente su una serie di corti documentari per Plum TV e dove tiene puntualmente dei workshop di produzione sul cinema digitale al Ross Institute.



Tutti i film vengono presentati in lingua originale con sottotitoli in inglese. L'ingresso è gratuito e riservato ai soci di Alpe Adria Cinema. I posti sono limitati, per cui vi chiediamo di prenotarvi.
Programma completo della rassegna QUI.
Per info e prenotazioni: news@alpeadriacinema.it o 040 3476076



Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento