giovedì 25 giugno 2009

CAVÒESTATE: FERIE D'AGOSTO

Ultimo appuntamento settimanale con Cavòestate e la rassegna ...A mostrar le chiappe chiare. Questa sera un film dei nostri anni, che è però già diventato un classico del cinema italiano: FERIE D'AGOSTO di Paolo Virzì (Italia 1996, durata 108’) con Silvio Orlando, Laura Morante, Sabrina Ferilli.
Isola di Ventotene. Estate italiana. Due gruppi di turisti, diversi per mentalità e costume, si fronteggiano senza esclusione di colpi. Il primo è guidato da Sandro, comunista convinto. Vogliono una vacanza all'insegna della semplicità totale, senza comfort, televisioni e chiasso. L'altro, all'opposto, è formato dalla famiglia di Ruggero, rozzo e maleducato villeggiante romano. Di opposte idee politiche. Nelle loro diversità, le due opposte fazioni di turisti sono identiche. Dietro all'incomprensione tra i due gruppi, infatti, tra il tragico e il divertente si snodano i problemi di ogni singolo elemento dei clan. Uniti, in verità, dalla solitudine e dall'incomunicabilità proprie della vita cittadina anni novanta…
Non è un film politico. Racconta l'Italia della gente comune. Delle idee e delle certezze…qualunque. È, come lo definisce lo stesso regista Paolo Virzì, una commedia di villeggiatura. Una mesta sopportazione reciproca, tra persone diverse, dopo una guerra di pregiudizi. Il duello verbale tra sinistra e destra, infatti, si rivela senza vincitori né vinti. Grandissimi i due protagonisti, Silvio Orlando e Ennio Fantastichini.



Ricordiamo che l’ingresso a cavò è gratuito e riservato ai soci di Alpe Adria Cinema; se non siete ancora soci dell’associazione potete diventarlo direttamente a cavò prima delle proiezioni; dato il numero limitato di posti disponibili è consigliato confermare la propria presenza alla email news@alpeadriacinema.it indicando nome e cognome e la data cui siete interessati.

Cavò_videorifugio espositivo di alpe adria cinema – via san rocco 1 – trieste
Infoline: 040 3476076


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento