Ritorna il 28 giugno all'Auditorium del Museo Revoltella e prosegue fino al 4 luglio la JOYCE SUMMER SCHOOL, l'annuale kermesse letteraria diretta da John McCourt e Laura Pelaschiar, settimana di incontri, approfondimenti, dibattiti e visioni dedicata principalmente al grande scrittore irlandese. Si comincia domenica 28 alle 18.30 con una lettura in quindici lingue di un brano da Giacomo Joyce. Fra gli appuntamenti più interessanti aperti al pubblico segnaliamo: una conversazione con Mark Thompson, autore di uno splendido saggio sul fronte orientale della Prima Guerra Mondiale, The White War (di prossima pubblicazione in Italia) e di uno studio sulla caduta della Jugoslavia, A Paper House (martedì 30, ore 21.00. Lo stesso giorno, ma alle ore 12.00 e sempre al Revoltella, Thompson terrà una conferenza sullo scrittore serbo Danilo Kis e il suo rapporto con Joyce); il divertentissimo one man show intitolato JIMMY JOYCED dell'attore irlandese Donal O'Kelly (mercoledì 1 luglio, in inglese con traduzione stampata per il pubblico); “AL CINEMA CON JOYCE”, una serata interamente dedicata al rapporto di Joyce con il cinema Volta di Dublino, che prosegue idealmente quella svoltasi il 14 gennaio scorso, nell'ambito del Trieste Film Festival e in occasione del centenario dell'apertura da parte di Joyce del Volta: per l'occasione verrà presentato un film resoconto di 25', 1909-2009. FROM TRIESTE TO DUBLIN: James Joyce and the Volta Cinema, realizzato da Giordano Bianchi e Martina Marafatto sullo Special Joyce Event organizzato da Elisabetta d'Erme, John McCourt ed Erik Schneider per il festival. Inoltre, verranno proiettati NERONE di Luigi Maggi e fotografia di Giovanni Vitrotti (14', Ambrosio Film, 1909), COME CRETINETTI PAGA I DEBITI (5', Itala Film, 1909) di Giovanni Pastrone e TREMBLEMENT DE TERRE DE MESSINE - IL TERREMOTO DI MESSINA (7', Pathé, 1909), con accompagnamento musicale di Carlo Moser (venerdì 3, ore 20.30). I tre film muti provengono tutti da La Cineteca del Friuli.
Si conclude sabato 4 luglio con la Festa del Libro, una giornata piena di ospiti, letture, presentazioni (Sala Maggiore, Camera di Commercio, Piazza della Borsa, dalle ore 10.00).
Si conclude sabato 4 luglio con la Festa del Libro, una giornata piena di ospiti, letture, presentazioni (Sala Maggiore, Camera di Commercio, Piazza della Borsa, dalle ore 10.00).
Info: http://www2.units.it/~triestejoyce/, email: mccourt@units.it , tel. 3337016624
Nessun commento:
Posta un commento