lunedì 22 giugno 2009

CAVÒESTATE: VACANZE A ISCHIA

Prosegue la rassegna ...A mostrar le chiappe chiare, commedie sulle estati degli italiani. Martedì 23 giugno, alle ore 21.00, cavò presenta VACANZE A ISCHIA di Mario Camerini (Italia 1957, durata 100’) con Vittorio De Sica, Peppino De Filippo, Paolo Stoppa.
A Ischia i turisti giungono da tutte le parti del mondo: vengono per cura, per svago, per riposo, per studio, e per cercare l’ispirazione artistica, per trovare marito, per tradirlo, per coglierlo in flagrante. È un campionario umano straordinariamente assortito e interessante quello che ogni giorno scende dal vaporetto a Porto d’Ischia. Naturale quindi che la magnifica isola diventi teatro di una serie di avventure balneari per un variegato gruppo di villeggianti: dall'ingegnere che si scopre cornuto, al turista che teme di essere responsabile della morte di uno scugnizzo, alla bella turista straniera accusata di oltraggio al pudore e che viene processata. Commedia del filone vacanziero, con episodi a incastro che alternano la terza età (con vecchi attori cameriniani) alla gioventù, venne scritta da due coppie di giovani sceneggiatori emergenti (Benvenuti-De Bernardi e Festa Campanile-Franciosa) e diretta con garbo da Camerini.
Sostenuta da una campagna pubblicitaria imponente per l'epoca, la pellicola poteva vantare un cast stellare: Vittorio De Sica (nella foto durante una pausa delle riprese), Isabelle Corey, Nedia Gray, Antonio Cifariello, Maurizio Arena, Nino Besozzi, Peppino De Filippo, il nostro Paolo Stoppa e Myriam Bru (ci sarebbe dovuto essere anche Totò, ma per problemi di salute dovette rinunciare).

Ricordiamo che l’ingresso a cavò è gratuito e riservato ai soci di Alpe Adria Cinema; se non siete ancora soci dell’associazione potete diventarlo direttamente a cavò prima delle proiezioni; dato il numero limitato di posti disponibili è consigliato confermare la propria presenza alla email news@alpeadriacinema.it indicando nome e cognome e la data cui siete interessati.

Cavò_videorifugio espositivo di alpe adria cinema
– via san rocco 1 – trieste
Infoline: 040 3476076



Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento