martedì 16 giugno 2009

CAVÒESTATE: TUTTI ALLA CORTE DI MADAME ROYALE!

Al via stasera, 17 giugno, anche la seconda rassegna di CAVÒESTATE: CAMPING TRICOLORE. Ironia gay nel cinema italiano. Anche in questo caso partenza col botto con Splendori e miserie di Madame Royale di Vittorio Caprioli (Italia/Francia 1970, durata 103’), con Ugo Tognazzi.
Ex boy di Wanda Osiris, il corniciaio omosessuale Alessio vive in funzione delle feste che organizza il sabato sera, dove si traveste da Madame Royale e parla solo in francese. Ma la figliastra si mette nei guai e Alessio accetta di diventare confidente di un ambiguo commissario: attorno a lui si fa il deserto e c’è chi vuole vendicarsi…
All’epoca il film non ebbe successo e si capisce: il personaggio di Tognazzi (in gran forma) ha una dignità straziante e umanissima e Caprioli descrive questo mondo illusorio senza folklore razzista ma immergendosi con imparzialità nei suoi riti, dalle feste al battuage notturno al Colosseo. Imperdibile!



Ricordiamo che l’ingresso a cavò è gratuito e riservato ai soci di Alpe Adria Cinema; se non siete ancora soci dell’associazione potete diventarlo direttamente a cavò prima delle proiezioni; dato il numero limitato di posti disponibili è consigliato confermare la propria presenza alla email news@alpeadriacinema.it indicando nome e cognome e la data cui siete interessati.

Cavò_videorifugio espositivo di alpe adria cinema – via san rocco 1 – trieste
Infoline: 040 3476076

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento