lunedì 23 novembre 2009

PUBBLICI DISCORSI SULLA DDR

Nel ventennale della caduta del muro escono in Italia i primi volumi panoramici dedicati alla letteratura e alla storia della DDR: L’invenzione del futuro. Breve storia della letteratura della DDR dal dopoguerra a oggi, a cura di Michele Sisto (Scheiwiller), e La DDR. Una breve storia 1945-1990 di Ulrich Mählert, tradotta e curata da Andrea Gilardoni e Karin Birge Gilardoni-Büch (Mimesis). I libri vengono presentati mercoledì 25 novembre, alla biblioteca comunale di Trento, in via Roma 55, alle ore 17. L’incontro – durante il quale saranno presentati anche i volumi Identità e memoria. Lo spazio autobiografico nel periodo della riunificazione tedesca di Daniela Nelva e Mappe della memoria. L’ultima generazione tedesco-orientale si racconta di Tiziana Gislimberti (entrambi Mimesis 2009) – è introdotto da un pubblico discorso di PAOLO NORI.
L'incontro si svolge nell'ambito di GERMANIA EST. Tracce della DDR nella Germania contemporanea, una serie di eventi promossi da FBK - Studi storici italo-germanici e curata da Magda Martini e Michele Sisto.
Dal volantino della rassegna: "La 'rivoluzione pacifica' innescatasi tra Lipsia e Berlino nell’ottobre-novembre 1989 ha segnato di fatto la fine della DDR, la Deutsche Demokratische Republik del socialismo reale, che nel volgere di un anno è stata integrata nel sistema politico ed economico della Repubblica Federale. Cancellata dagli atlanti, la Germania Est non è scomparsa però dalla geografia culturale e sociale della Germania riunificata. A distanza di vent’anni sono i quartieri orientali come Prenzlauer Berg o Friedrichshain a dare il volto alla nuova Berlino, gli scrittori e i registi formatisi nella DDR sono tra i più attivi nell’animare la scena letteraria e cinematografica, le audacie di Heiner Müller ispirano sempre nuove provocazioni teatrali. Gli appuntamenti di GERMANIA EST invitano a riflettere su quanto la complessa e controversa eredità della DDR sia essenziale per comprendere che cos’è la Germania di oggi."

http://isig.fbk.eu/it/germaniaest
http://www.paolonori.it/


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento