venerdì 6 novembre 2009

TRACCE DI MURO: GESICHT ZUR WAND

La giornata speciale che TRACCE DI MURO presenta lunedì 9 novembre continua, alle 19.45, con GESICHT ZUR WAND (Contro il muro) di Stefan Weinert (Germania, 2009, col., 84').
Cinque cittadini della ex DDR, imprigionati in patria per aver cercato di fuggire all'ovest (come altri 70.000 loro compatrioti) e quindi accusati di essere nemici dello Stato, si raccontano e raccontano i metodi della Stasi: centiania di ore di interrogatori, trattamenti degradanti, torture fisiche e psicologiche e infine la prigionia. Esperienze che hanno segnato in modo indelebile le loro vite. Un documentario che inizia dove finiva il film premio Oscar Le vite degli altri.


I protagonisti:

Catharina M.

Imprigionata per tentata fuga all'età di 19 anni.
Gestisce un negozio con il marito a Berlino e fa parte di programmi educativi volti a informare sul sistema politico della DDR. Ha un blog: http://www.myblog.de/fiolka



Mario R.

Imprigionato per tentata fuga all'età di 19 anni.
Invalidità al lavoro del 100% per i trattamenti subiti nel periodo di detenzione. Nonostante i suoi problemi di salute, è attivamente impegnato in alcuni programmi a sostegno delle vittime del
regime tedesco orientale.


Anne K.

Imprigionata per tentata fuga all'età di 38 anni.
Ha scritto un libro sulle sue esperienze e partecipa a programmi educativi sulla ddr.




Andreas B.

Imprigionato di 34 anni.
Conduce una vita tranquilla con la sua famiglia. A causa dei maltrattamenti subiti durante la detenzione necessita di continui trattamenti medici.




Lothar R.

Arrestato per tentata fuga nel 1960 e nel '62. Al momento del secondo arresto aveva 26 anni.

Si batte perché gli vengano restituite le sue proprietà agricole. Risente tuttora di effetti post-traumatici.


Il trailer:





Stefan Weinert è nato nel 1964 a Colonia, in Germania. Ha studiato recitazione e scenografia, diplomandosi nel 1991. Nel 1989 debutta con un lavoro di regia teatrale, in seguito realizza principalmente video e cortometraggi. La sua attività principale è però quella di attore. Weinert ha infatti preso parte a oltre 40 film fra film e serie televisive.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento