giovedì 16 luglio 2009

CAVÒESTATE: LA VOGLIA MATTA

Penultimo appuntamento con la rassegna ...A MOSTRAR LE CHIAPPE CHIARE. COMMEDIE DI IERI E DI OGGI SULL'ITALIA IN VACANZA. Come sempre alle 21.00, Cavò presenta LA VOGLIA MATTA di Luciano Salce (Italia 1962, durata 105') con Ugo Tognazzi, Catherine Spaak.
Tratto dal racconto Una ragazza di nome Francesca di Enrico La Stella, il film racconta la storia di Antonio. 39enne ingegnere milanese in viaggio da Roma a Pisa sulla sua spider, Antonio passa un giorno e una notte assieme a una compagnia di ragazzi e viene sedotto dalla procace quindicenne Francesca per la quale accetterà ogni sorta di umiliazioni, fino a rendersi ridicolo…
Salce mette in scena uno scontro di generazioni con un quasi 40enne che per la prima volta si rende conto di essere vecchio e di non riuscire a farsi rispettare da parte dei giovani euforicamente amorali. Sceneggiatura di Salce, Castellano e Pipolo, piena di battute maliziose. Esordio della bellissima Catherine Spaak. Ne dice Morandini: "Bellissima prova di Tognazzi che a quarant'anni sale sull'autobus della commedia di costume (e di strada) insieme a Sordi, Gassman, Manfredi. Ebbe noie con la censura. Battuta famosa: “Mai mettere la donna sul piano sentimentale... sempre sul piano orizzontale”. "
Musiche di Ennio Morricone.



L’ingresso a cavò è gratuito e riservato ai soci di Alpe Adria Cinema; se non siete ancora soci dell’associazione potete diventarlo direttamente a cavò prima delle proiezioni; dato il numero limitato di posti disponibili è consigliato confermare la propria presenza alla email news@alpeadriacinema.it indicando nome e cognome e la data cui siete interessati.

Cavò_videorifugio espositivo di alpe adria cinema – via san rocco 1 – trieste
Infoline: 040 3476076


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento