sabato 18 luglio 2009

VINCOLI SONORI 2009. Klezmer & Gipsy festival

Estate, tempo di riposo, sole, vacanze... e divertimento. Le iniziative si moltiplicano, offrendo un'alternativa a chi non si accontenta dell'ombrellone. Inizia per esempio oggi a Collegno e Pinerolo (TO) una manifestazione interessante che mescola musica, cinema e mostre. Si tratta della XIV edizione di VINCOLI SONORI. Klezmer & Gipsy festival.
Vincoli Sonori è un viaggio che conduce nell’esplorazione delle diverse anime della musica dell'Europa orientale e balcanica. Il profondo legame sviluppato nella tradizione tra musicisti ebrei e zingari è anche un richiamo ad un'Europa dove etnie e religioni si incontrano per dare vita ad espressioni musicali che oltrepassano le differenze. Vincoli Sonori, nato nel 1996, offre una qualità della programmazione che non attira solo gli amanti della world music, ma un pubblico sempre più vasto, anche a dimostrazione dell'interesse crescente per i paesi e le culture dell'area balcanica.
Il Festival, che negli anni scorsi ha ospitato artisti del calibro di The Klezmatics, Taraf de Haidouks, Maurice El Medioni, Kocani Orkestar, Fanfara Ciocarlia, Rona Hartner e Florin Niculescu, si arricchisce di anno in anno della presenza di rinomati musicisti stranieri e di ottime band italiane, coinvolgendo sia formazioni emergenti sia gruppi già al centro di una notorietà internazionale. Oltre alla nutrita programmazione musicale, il festival prevede tre appuntamenti cinematografici:
GYPSY CARAVAN. WHEN THE ROAD BENDS di Jasmine Dellal (USA 2006) in cui cinque gruppi musicali (Esma Redzepova, Maharaja, Fanfara Ciocarlia, Taraf de Haidouks e Antonio El Pipa Ensemble), provenienti da quattro paesi, si uniscono per il Gypsy Caravan, e per sei settimane portano la loro musica in tour per il Nord America, sbalordendo chiunque li ascolti. www.gypsycaravanmovie.com
LA REPUBBLICA DELLE TROMBE di Stefano Missio e Alessandro Gori (Italia 2005), fortunato documentario che il pubblico del Trieste Film Festival sicuramente ricorda (è stato presentato in anteprima italiana proprio a Trieste durante la 17a edizione del festival e poi ha fatto letteralmente il giro del mondo) e che racconta la storia di Guca, un paesino di cinquemila anime nella Serbia centrale, a circa 150 km da Belgrado, che gode di una straordinaria popolarità nei Balcani perché proprio qui, in un fine settimana di agosto, dal 1961 si svolge il Sabor Trubaca, una competizione per orchestre di ottoni. www.alessandrogori.info/larepubblicadelletrombe
MIRACOLO ALLA SCALA di Claudio Bernieri (Italia 2008). La strada dell'integrazione passa per la musica: dai campi nomadi alla Scala, la storia di una zingarella e di un gruppo di musicisti rom che sogna il palcoscenico. Il remake di Miracolo a Milano girato su tram e metropolitane e nella favela di via Triboniano a Milano.

Info e programma completo del festival: http://www.sferaculture.com/sito/index.php




Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento