giovedì 2 luglio 2009

CAVÒESTATE: TRAVOLTI DALLA WERTMÜLLER!

Giovedì 2 luglio, alle ore 21.00, al Cavò TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO di Lina Wertmüller (Italia 1974, durata 125’) con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato.
Raffaella Pavone Lanzetti (Melato) passa le sue vacanze su uno yacht in mezzo al mediterraneo, assieme ai suoi ricchi amici. Durante la crociera non fa altro che rimarcare il proprio elevato rango sociale umiliando i suoi sottoposti, tra cui Gennarino Carunchio (Giannini), un marinaio siciliano rozzo. Gennarino si ritrova a dover soddisfare le richieste della "padrona", fino a che, per un guasto al motore di un gommone, i due si ritroveranno soli in mare aperto. Approdati su un'isola deserta, i ruoli si invertono, e la Lanzetti diventerà giocoforza schiava del marinaio, che sfoga su di lei antiche frustrazioni sessuali e sociali, facendo nascere una forte passione tra i due.
La coppia Mariangela Melato- Giancarlo Giannini - già insieme sullo schermo in Mimì metallurgico ferito nell'onore - si conferma la preferita dalla Wertmuller, che ricordiamo essere stata l’unica regista italiana, terza al mondo, ad aver ottenuto una condidatura all’Oscar per la miglior regia. Erano i tempi di Pasqualino Settebellezze, sempre con Giancarlo Giannini.
Nel 2002, è stato realizzato un remake americano del film, Swept Away - Travolti dal destino, interpretato per l'occasione dal figlio di Giannini (Adriano) e niente meno che Madonna, diretta per l'occasione dal marito Guy Ritchie!



L’ingresso a cavò è gratuito e riservato ai soci di Alpe Adria Cinema; se non siete ancora soci dell’associazione potete diventarlo direttamente a cavò prima delle proiezioni; dato il numero limitato di posti disponibili è consigliato confermare la propria presenza alla email news@alpeadriacinema.it indicando nome e cognome e la data cui siete interessati.

Cavò_videorifugio espositivo di alpe adria cinema – via san rocco 1 – trieste
Infoline: 040 3476076


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento