lunedì 20 luglio 2009

LA FRONTIERA INTERIORE: UN ROAD-MOVIE SUL CONFINE

Durante un viaggio di ricerca effettuato nel 2006, lungo l’antica frontiera di Schengen, dal Mar Baltico al Mar Adriatico, due giovani architetti-registi francesi hanno analizzato 238 luoghi, raccogliendo interviste, fotografie, suoni e video, che hanno messo in rete su una banca dati interattiva. È durante questo viaggio che hanno conosciuto Olaf, Zbigniew, Václav, Vanda, Sándor, Rosa e Marinka, sette abitanti della frontiera di sette paesi differenti, che sono stati ritratti nel film La frontière intérieure.
Quest’estate, da luglio a ottobre, e nell’ambito del progetto Border Speaking il film si metterà in viaggio per incontrare la gente e attraverserà il cuore dell’Europa, lungo questa linea che separava, fino alla fine dei controlli, nel dicembre del 2007, i "vecchi” dai "nuovi” paesi dell’UE. Sono in programma 40 proiezioni in 40 luoghi diversi, dall’Adriatico al Baltico, possibili grazie alla collaborazione con partner locali (associazioni, comuni, centri di cultura, ecc.).
La frontière intérieure è un road-movie in cui i sette protagonisti ci raccontano come vivono la “loro” frontiera oggi. Sebbene appartengano a sette nazionalità diverse e svolgano lavori differenti (un poliziotto, un commerciante, un guardacaccia, una maestra, un ex-militare, una pensionata e il titolare di un’agenzia di viaggi), una cosa li accomuna: questa frontiera che tuttora condiziona la loro vita ed i loro percorsi.
Il viaggio, che inizia oggi a Capodistria passa per Trieste domani, martedì 21 luglio, alla Casa della musica, alle ore 19.30.
Info sull'iniziativa: www.border-speaking.eu/presentation/



Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento