mercoledì 8 luglio 2009

CAVÒESTATE: UN FABRIZI E UN POZZETTO INEDITI!

Questa sera, 8 luglio, un appuntamento da non perder al Cavò!!! Per la rassegna CAMPING TRICOLORE. Ironia gay nel cinema italiano, si comincia alle 21.00 con un vero e proprio prototipo ante litteram di esempio di cinema camp all’italiana: PAPÀ DIVENTA MAMMA di e con Aldo Fabrizi (Italia 1952, durata 84’) e Ave Ninchi, Giovanna Ralli, Luigi Pavese.
Girato nel 1952 il film narra le vicende del signor Peppe che spinto dalla moglie si offre come volontario per un esperimento di ipnosi. Il mago lo ipnotizza , gli fa assumere una personalità femminile ma accidentalmente l’ipnotista cade dal palcoscenico e viene trasportato in ospedale con la testa rotta e gli occhi strabici. Gli effetti dei suoi esperimenti continuano… Fabrizi rientra a casa, manda la moglie al negozio di stoffe e si occupa delle faccende domestiche: dalla sua mise notturna con vestaglia e cuffietta alla scena del bucato quando, zoccoli ai piedi e fazzoletto in testa, canta e litiga con le massaie è tutto un susseguirsi di scene esilaranti e coraggiosissime per un film realizzato 57 anni fa. Da non perdere!




La serata continua, alle 22.30, con LA PATATA BOLLENTE di Steno (Italia 1979, durata 100’) con Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Massimo Ranieri. L’operaio verniciatore Gandhi, comunista di ferro e ex pugile, ospita nel suo appartamento Claudio, picchiato dai fascisti, ignorando che è gay. Quando la verità viene a galla, i colleghi e la fidanzata cominciano a pensare male…
Un film dalla comicità seppur elementare ed ingenua che riesce a toccare nel segno senza beceraggini e rispettando ogni scelta sessuale. Un film civile, onesto, efficace nel prendere di petto il tema dell’omosessualità. Pozzetto è in ottima forma.



L’ingresso a cavò è gratuito e riservato ai soci di Alpe Adria Cinema; se non siete ancora soci dell’associazione potete diventarlo direttamente a cavò prima delle proiezioni; dato il numero limitato di posti disponibili è consigliato confermare la propria presenza alla email news@alpeadriacinema.it indicando nome e cognome e la data cui siete interessati.

Cavò_videorifugio espositivo di alpe adria cinema – via san rocco 1 – trieste
Infoline: 040 3476076


Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento